Maison

Un team di professionisti qualificati e certificati dalle grandi Maison svizzere come Cartier, Montblanc, Baume & Mercier, Panerai e Omega.
Professionisti dello Staff dell’ Orologiaio Raggi hanno una lunga storia di apprendistato ed una formazione documentata da Certificazioni ottenute presso Istituti svizzeri di Alta orologeria, come WOSTEP ed ETA.

La costante collaborazione con le più blasonate Maison svizzere dell’alta orologeria e l’incessante sviluppo tecnologico hanno comportato per la nostra azienda la necessità di una formazione continua delle nostre maestranze. Ormai con frequenza annuale i tecnici orologiai del nostro Staff svolgono corsi e test professionali programmati presso le stesse Maison che ci hanno accreditato della loro Certificazione tecnica ufficiale.

LA NOSTRA STORIA

“L’Azienda nasce nel 1880, con il capostipite Tito Raggi, allora giovane, messo a confronto con l’orologeria dell’epoca maturato professionalmente con la stessa, mantenendo la famiglia numerosa e iniettando la passione ai figli, in particolare al mio papà il quale ha proseguito ed è evoluto tra periodi bellici di varia concezione superando a sua volta il periodo fascista, la guerra d’Africa, di Russia e dopo, chino, riattivò la sua passione per l’orologeria adattandosi a misura di quel tempo studiando, perfezionandosi e allestendo il laboratorio distrutto dalla guerra”.

“Nel 1965 in laboratorio entro io, Alessandro Raggi, trovando la strada spianata su molte situazioni professionali e gestionali che il momento richiedeva, concentrandomi sul perfezionamento professionale raccogliendo con passione le sfide tecnologiche che di li in poi si sono presentate, sempre più evolute. Mi sono trovato a studiare in Svizzera, nel momento di cambio generazionale in orologeria, segnato dalla nascita degli orologi a diapason, di quelli a quarzo delle loro complicazioni e con grande piacere ho assistito al trionfale rientro dell’orologio meccanico con tutte le sue innovazioni nella tecnologia dei materiali, di produzione e nello sviluppo dell’ equazione nel tempo, seguendo e approfondendo con corsi specifici, presso le Case, per ogni nuovo movimento nel corso degli anni fino ad oggi”.

“Il laboratorio si avvale di tecniche tramandate dai vecchi maestri per i metodi di lavorazione e di tecniche innovative con attrezzature di ultima generazione, oltre a continui corsi d’aggiornamento in Svizzera e si occupa della manutenzione e del restauro di orologi, intesi come diagnostica, smontaggio, produzione di parti mancanti o usurate, rettifica e qualsiasi intervento che nei principi della conservazione e in conformità a previe indagini di ogni tipo, sia rivolto a restituire all’oggetto, nei limiti del possibile, l’aspetto e l’uso originali”.

“Da questo i tratti essenziali dell’azienda sono maturati in famiglia passando dal perfezionamento certificato dall’ Istituto per l’orologeria Wostep di Neuchatel fino al riconoscimento di “Artigiano Artistico e di Tradizione” da parte del Comune di Roma e della Provincia di Roma con l’inserimento nell’ Albo Professionale per l’Artigianato Artistico “Roma Arte Eccelsa” “.

Si annoverano prestigiose Maison come Patek PhilippeVacheron ConstantinAudemars PiguetJaeger LeCoultreOmegaCartier ed altre, i cui Clienti si rivolgono abitualmente a noi per lo svolgimento dei Servizi di riparazione, manutenzione, revisione e restauro.


Visiona le NOSTRE CERTIFICAZIONI e i NOSTRI RICONOSCIMENTI


“Inoltre il laboratorio è stato individuato dalla Regione Lazio come bottega-scuola per la formazione e il perfezionamento professionale di nuovi allievi artigiani, che seguono i progetti di restauro di orologi di clienti privati e istituzioni, formazione che ha generato capacità individuali di notevole spessore, facendo diventare autonome nel corso degli anni diverse persone, fornendo di ritorno istruttori allo stesso W.O.S.T.E.P., rendendo omaggio ai grandi maestri che a loro volta nel tempo hanno seminato e lavorato passando il testimone di questo antico mestiere”.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei Cookies Policy da parte nostra e della Privacy Policy. maggiori informazioni
Accetto

CONTATTACI